venerdì 3 maggio 2013

Le contraddizioni di chi appoggia i lavoratori ShelBox ma ha votato la riforma Fornero


Le contraddizioni di chi appoggia i lavoratori ShelBox ma ha votato la riforma Fornero

Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Castelfiorentino vuole intervenire sulla discussione scaturita dopo l’aggressione subita da parte dell’assessore Rigoli.
Per prima cosa, vorremmo rassicurare sia il PD che il PdL che non c’è e non ci sarà nessuna divergenza tra l’operato di Federica Zunino (eletta come indipendente) in Consiglio Comunale e il programma del nostro circolo stesso.
Se c’è qualcuno che deve spiegare qualcosa ai propri elettori sono invece i rappresentanti di PD e PdL. La situazione sociale è disastrosa; insieme a Zunino abbiamo chiesto per quale motivo chi è stato al Governo precedentemente a Monti, poi con Monti e, attualmente, non debba criticare e autocriticarsi per le misure economiche e politiche prese.

Nessuno ancora ha ritenuto doveroso rispondere, non per noi, ma per i propri elettori, che sono cittadini, lavoratori, sui quali le riforme sono ricadute.
Riforme, tagli, burocrazia, “spending review”, chi ha fatto tutto questo?

Comprendiamo quanto dice Rigoli: ci sono politici locali che si rimboccano le maniche nelle lotte quotidiane. Vede, signora Rigoli, le compagne e i compagni del Circolo PRC di Castelfiorentino hanno sempre fatto autocritica verso le mosse regionali o nazionali dello stesso PRC che nei fatti dissolvevano il lavoro dei militanti sul territorio. D’altro canto, il suo partito ha costruito e votato riforme (a partire da quella Treu), appoggiato altre riforme (Fornero) e si è opposto a chi ha fatto riforme ancor peggiori per finire poi per allearcisi e per continuare proprio sulla falsariga delle riforme Monti-Fornero-Profumo.
Ecco, signora Rigoli, se lei incontra problemi ogni giorno con i tagli e le riforme, se la prenda con il suo partito! Se la prenda con Monti e con il PdL!
Se, invece, ritiene giuste le riforme fatte, inizi a capire che quelli che si trova di fronte ne sono gli orribili effetti (sebbene, purtroppo, solo quelli più superficiali).

Sul caso particolare accaduto all’assessore Rigoli, vorremmo che fosse fatta chiarezza. Nessun articolo né comunicato stampa ha spiegato perché la signora “protagonista” ha “aggredito” l’assessore Rigoli. Di cosa stavano parlando? Quali aiuti, magari legittimi, il nostro Comune non può fornire? Soprattutto, perché?
Senza ovviamente entrare nella privacy delle varie persone, ci potete spiegare quale tipo di servizio sociale il nostro Comune non riesce più a fornire?

Ci risulta che la questione abitativa di Castelfiorentino, come quella di tutta la zona, è oltre il limite di sopportazione. Se il suo assessorato non riesce a reggere queste pressioni sociali, perché non avete chiesto misure straordinarie anticrisi?

Le vostre riforme hanno messo in ginocchio questo Comune, come altri, e dunque i nostri concittadini. Se siete dalla parte di lavoratori, cittadini, piccoli imprenditori, perché non vi dissociate da chi sta affossando sempre di più la popolazione?

Nell’ultimo consiglio comunale avete votato compatti, PD e PdL, per la ristrutturazione del presidio ospedaliero senza che fosse mossa una critica verso il progetto sanitario previsto. È attuale e funzionale per il territorio?
Analogamente procedete compatti contro la completa ripubblicizzazione dell’acqua. Non finanziate adeguatamente gli ammortizzatori sociali, l’edilizia pubblica, i servizi per tutti.

Dunque, fate un favore ai lavoratori che, almeno apparentemente, volete aiutare. Pensate a questa contraddizione: difendere i lavoratori ShelBox e aiutarli ad esempio a risolvere il problema degli ammortizzatori cancellati dalla riforma Fornero che VOI avete VOTATO.

Questa purtroppo è la vostra politica su larga scala: se sul territorio ne soffrite le conseguenze, vi consigliamo di ribellarvi.

Circolo PRC Castelfiorentino

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari